Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva

L’obbligo di presentazione della Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche IVA è previsto dall'articolo 21-bis, del D.L.78/2010, introdotto dall'articolo 4, comma 2, del D.L.193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge 225/2016.
Nel modello di comunicazione il contribuente deve indicare i dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva effettuate ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 1-bis, del D.P.R. 100/1998, nonché degli articoli 73, primo comma, lettera e), e 74, quarto comma.

Si tratta di una misura che risponde essenzialmente ad una finalità anti-evasiva, riducendo l’arco temporale compreso tra il momento in cui il contribuente effettua la liquidazione ed il versamento dell’Iva e quello in cui l’Amministrazione finanziaria procede con i relativi controlli.
La soluzione prevista da Pitagora prevede la possibilità di generare il file in formato XML secondo il tracciato previsto dall'Agenzia delle Entrate.
E’ inoltre prevista la stampa dei dati della comunicazione in un prospetto simile al modello ministeriale.
Sarà quindi sufficiente effettuare un veloce aggiornamento del software, completamente gratuito per  tutti i clienti che hanno aderito al 'Contratto di assistenza e manutenzione', per poter generare in modo completamente autonomo il file necessario per effettuare le comunicazione.

Una volta generato con Pitagora, il file deve essere firmato digitalmente per poi essere inviato all’Agenzia delle Entrate.